DAL 1 LUGLIO 2022 AVVIO TARIC – TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI

Il Consiglio comunale di Porano ha deliberato il passaggio a TARIC – Tariffa corrispettiva (anche detta “puntuale”) - relativamente alla gestione del ciclo dei rifiuti. Si tratta di un adempimento previsto dal contratto che scaturisce dal Piano d’Ambito dei rifiuti su scala provinciale approvato nel 2013. Porano passa a tariffa puntuale dopo che già 18 Comuni della provincia di Terni, nel 2021, hanno avviato il nuovo metodo. Con l’ingresso dei nuovi Comuni, sono oggi 21 su 33 le municipalità transitate a TARIC. A Porano il passaggio a TARIC è stato deliberato dal 1 gennaio 2022 ma avrà operativamente inizio dal prossimo 1 luglio 2022.

21 Giugno 2022

DAL 1 LUGLIO 2022 AVVIO TARIC – TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI
Il Consiglio comunale di Porano ha deliberato il passaggio a TARIC – Tariffa corrispettiva (anche detta “puntuale”) – relativamente alla gestione del ciclo dei rifiuti.
Nel febbraio 2022 il Comune di Porano ha organizzato una assemblea pubblica alla presenza del Direttore di Auri e di rappresentati di Cosp e Asm per spiegare ai cittadini il nuovo metodo tariffario.
Si tratta della naturale evoluzione del sistema di raccolta “porta a porta” che fino ad oggi si è basato su un sistema di calcolo “presuntivo” della tariffa ma che, con l’avvio della tariffa puntuale, terrà conto della reale produzione dell’utenza.
Il calcolo della tariffa avverrà unicamente sui conferimenti del rifiuto indifferenziato, mentre le altre tipologie di rifiuto differenziato saranno utilizzate unicamente a scopi statistici.

Scopo della TARIC è quello di incentivare la riduzione del rifiuto indifferenziato ed incrementare al massimo la percentuale di raccolta differenziata.

L’utente, in sostanza, pagherà in proporzione a quanto rifiuto indifferenziato produrrà.
E’ previsto un quantitativo base di conferimenti annui che andranno a formare la quota fissa della tariffa ed una quota variabile che sarà applicata a conguaglio laddove vengano superati i conferimenti minimi.
A breve pubblicheremo anche la tabella relativa al numero di conferimenti base che determinano la quota fissa.
L’avvio operativo del nuovo sistema di calcolo della tariffa avverrà a partire dal 1 luglio 2022 tenendo conto che resta immutato il calendario della raccolta già comunicato.
La gestione delle tariffe non sarà più in carico all’ Amministrazione comunale ma sarà completamente a cura di ASM Terni mentre la raccolta continuerà ad essere effettuata da Cosp Tecno Service.
Le due società mettono a disposizione recapiti telefonici ai quali potersi rivolgere per eventuali chiarimenti o problematiche.
In allegato anticipiamo materiale illustrativo che sarà poi pubblicato in una sezione dedicata sul portale istituzionale.
Nei prossimi giorni saranno inoltre affisse locandine negli spazi pubblici e nei pubblici esercizi.

Allegati (2)

21 Giugno 2022, 13:20