ASILO NIDO “IL CERCHIO MAGICO” – ANALISI SULLA QUALITA’ PERCEPITA

Di seguito la relazione della Coordinatrice Pedagogica dell'Asilo Nido di Porano ed in allegato i relativi report: Oggetto: Relazione Nido“Il Cerchio Magico” anno educativo 2015/2016.

23 Marzo 2017

Oggetto: Relazione Nido“Il Cerchio Magico” anno educativo 2015/2016.

Per l’anno educativo 2015/2016, a settembre, abbiamo ridefinito l’organizzazione del servizio stabilendo l’età di frequenza dei bambini dai 12 ai 36 mesi e il numero dei posti a 16 con la disponibilità della cooperativa di aumentare gli accessi rimodulando il monte orario giornaliero delle educatrici. Complessivamente il nido ha accolto 21 bambini di cui 12 nuovi inserimenti e 9 bambini già iscritti l’anno precedente. Dei 12 nuovi inserimenti tutti sono andati a buon fine. A fine anno abbiamo avuto 2 ritiri per problemi di salute. Dei 21 bambini, 10 hanno frequentato il modulo integrato.
Quest’anno gli elementi centrali del progetto educativo che hanno fatto da cornice alle diverse attività proposte sono stati il corpo e l’espressione delle emozioni. Le educatrici, insieme alle colleghe di altri servizi del territorio, hanno effettuato una formazione sul teatro d’improvvisazione e dunque sull’utilizzo del corpo come canale di comunicazione delle emozione. Quotidianamente si è lavorato nella direzione di promuovere nei bambini il raggiungimento di diverse autonomie, sia attraverso l’organizzazione delle routine che attraverso il gioco. Sono state proposte molte attività finalizzate a favorire lo sviluppo cognitivo, motorio, sociale ed emotivo.
Con le scuola d’infanzia di Porano è stato realizzato un progetto di continuità educativa che ha coinvolto 5 bambini. Altri 2 bambini sono stati accompagnati a Sferracavallo e 1 a Castel Giorgio. A Porano e Sferracavallo sono stati effettuati 2 incontri dove i piccoli del nido, accompagnati dalle loro educatrici, hanno conosciuto i nuovi spazi e insieme ai compagni più grandi, hanno svolto piccole attività. A Porano è stato possibile anche condividere il pranzo. A Castel Giorgio con i bambini provenienti della sezione Primavera di Castel Viscardo è stato effettuato un incontro.
Tutte le educatrici hanno partecipato ad un incontro di supervisione con le colleghe di altri servizi del territorio per confrontarsi sulle attività svolte.
Anche quest’anno la Coordinatrice, facendo parte del Coordinamento di Rete della Zona sociale n°12, ha partecipato ai tavoli regionali con tutti i Coordinatori di Rete della Regione Umbria. Questo ha permesso al servizio di stare in rete con l’Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze della Formazione e con altri soggetti regionali e nazionali che si occupano di prima infanzia.
Il coinvolgimento delle famiglie si è concretizzato nell’organizzazione di alcuni momenti d’incontro e di condivisione come le riunioni, il laboratorio di Natale, i colloqui individuali, la festa di Natale, la festa di fine anno e la gita a Villalba con la realizzazione di un laboratorio con l’argilla tenuto dall’esperta Valentina Giovanardi. A maggio, educatrici e genitori hanno visitato con i bambini la mostra La tana del lupo allestita presso la Biblioteca di Orvieto nell’ambito del progetto In Vitro. A fine anno, presso il giardino del nido, abbiamo organizzato per genitori e bambini una cena con uno spettacolo di palloncini colorati. La partecipazione è stata buona nei momenti di festa e ludici mentre nelle riunioni abbiamo registrato meno partecipazione.
Come negli anni passati, è stata realizzata un’indagine sulla qualità percepita dalle famiglie i cui risultati sono allegati alla presente. Su 20 questionari distribuiti sono stati raccolti 15. I risultati sono molto buoni in quanto l’indice di gradimento per tutti gli item si attesta sopra al 80% ad esclusione delle rette che scende fino al 65%. Osserviamo che i risultati sono notevolmente migliorati rispetto all’anno passato.
Nell’auspicio di rendere ai bambini e alle famiglie un servizio utile e di qualità porgo distinti saluti.

La Coordinatrice Pedagogica
                                                                                                                      Emanuela Castorri

• grafici cerchio magico 2015 2016 (2)
  • grafico a torte Cerchio Magico 2015 2016 (1)