IL SALUTO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO DELL’ASSESSORE BRUNELLI

“Non è facile quest’anno trovare le parole giuste per porgere i tradizionali auguri di buon anno scolastico ai ragazzi, agli insegnanti ed a tutto il personale scolastico.

11 Settembre 2020

Con il passare dei giorni e l’avvicinarsi dell’apertura delle scuole, si respira un clima di incertezze, di dubbi e di grande preoccupazione.
Quello che fino a pochi mesi fa doveva essere il luogo di certezze, in cui creare le basi per il futuro dei nostri ragazzi, sembra non essere più così.
L’Amministrazione Comunale di Porano ha fatto tutto il possibile per adeguarsi alle normative, sia con il plesso scolastico che con il servizio di scuolabus.
Mi sento serena nel dire che viviamo in un’oasi felice e lo ho capito rapportandomi in questi giorni con altre realtà, dove le incertezze sono veramente tante, sia per l’orario scolastico che non è garantito, sia per le sedi che ancora mancano.
Fortunatamente alla materna e alla primaria di Porano abbiamo aule sufficienti per tutti, per non parlare poi dello spazio esterno nei due giardini.
Durante i mesi estivi, quindi, come di consuetudine, ci siamo limitati ad apportare delle migliorie interne di manutenzione ordinaria.
Anche la mensa scolastica è assicurata, per l’anno in corso, per entrambi gli ordini di scuola, facendo semplicemente dei turni.
Possiamo ben capire l’importanza nel mantenere in vita questo servizio nei confronti dei ragazzi soprattutto da un punto di vista educativo, dei genitori che lavorano, oltre che per il personale dipendente della ditta che si è aggiudicata l’appalto della mensa.
Una riflessione a parte va rivolta all’asilo nido presente nel nostro Comune.
A giugno, oltre alla tinteggiatura delle aule e dei bagni, siamo riusciti a riorganizzare alcuni spazi interni nella struttura, attraverso l’apertura di una porta, la creazione di un antibagno e la sistemazione di alcuni servizi igienici, permettendo così alle educatrici di lavorare con maggiore serenità.
Ciò che dobbiamo capire però è che quello che stiamo per iniziare sarà un anno scolastico del tutto particolare, transitorio, sperando di poter tornare alla tanto amata normalità il prima possibile.
Per questo dobbiamo impegnarci tutti a rispettare le regole, poichè dal comportamento di ognuno di noi può dipendere l’andamento dell’emergenza sanitaria.
L’augurio di un anno sereno va ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che in questi mesi si sono impegnati per trovare soluzioni adeguate per la riapertura di settembre, ma lo rivolgo soprattutto agli studenti, di tutte le fasce d’età che dal mese di marzo si sono visti sottrarre la loro quotidianità, le loro abitudini, le loro certezze, quasi venisse meno la libertà alla quale erano abituati, dovendosi adattare in poco tempo a cambiamenti molto importanti.
Non mi sento di dire che andrà tutto bene ma sono certa che l’Amministrazione Comunale farà del proprio meglio per gestire la situazione, questo sì, lo dico e lo ribadisco a gran voce.
Un grande “in bocca al lupo” da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale di Porano.
Evviva la scuola,
evviva i ragazzi nostri concittadini!”

ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE
Giovanna Brunelli