ISTAT – Indagine sulle famiglie: Famiglie e soggetti sociali (FSS) e cittadini e tempo libero (CTL)

25 Giugno 2024

ISTAT  – Indagine sulle famiglie: Famiglie e soggetti sociali (FSS) e cittadini e tempo libero (CTL)

Si avvisa la cittadinanza che nel Comune di PORANO  sono in corso due indagini multiscopo che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari e le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero. Le rilevazioni restituiranno informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

Le due indagini riguardano:

• “Famiglie e soggetti sociali”

L’indagine “Famiglie e soggetti sociali” costituisce la principale fonte statistica sulla struttura familiare e sulle caratteristiche sociali delle famiglie. Approfondisce: il ciclo di vita, i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazione con parenti, amici e vicinato, il sostegno ricevuto dalle famiglie e l’aiuto dato a persone non coabitanti, la cura e l’affidamento dei bambini, la vita di coppia e le prime nozze, la permanenza dei giovani in famiglia e le intenzioni di lasciare la famiglia di origine, le intenzioni riproduttive, la mobilità sociale, l’economia familiare e il lavoro domestico, le usanze e le tradizioni familiari, i servizi assistenziali alla famiglia, il rapporto con il mondo del lavoro e la ricerca del lavoro, i percorsi lavorativi, le caratteristiche dell’abitazione.

• “I cittadini e il tempo libero”

L’indagine “I cittadini e il tempo libero” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali (Indagini multiscopo sulle famiglie). Con la rilevazione l’Istat intende raccogliere dati e informazioni sulle diverse modalità di fruizione del tempo libero e della partecipazione culturale degli individui e delle famiglie. Tra queste, ad esempio, vengono esaminate la pratica sportiva, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, al fine di comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Le due indagini coinvolgono le famiglie a campione che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione del questionario.

Dal 20/05/2024 al 13/07/2024 (CAWI) le famiglie o gli individui possono compilare il questionario on line in modo autonomo.
Dal 24 giugno al 04/08/2024 (CAPI) le famiglie o gli individui che non avranno provveduto autonomamente o parzialmente rispondenti, verranno contattati da un rilevatore comunale per essere assistiti nella compilazione dei questionari.

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 04 agosto 2024.

Per informazioni di dettaglio sulle due rilevazioni è possibile consultare il sito https://www.istat.it/

25 Giugno 2024, 10:01