RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 28.09.2015

Nel Consiglio comunale di Porano del 28 settembre è stato sommariamente illustrato, in attesa di una prossima assemblea pubblica, il progetto, legato al PUC 3 che prevederà, tra gli altri, un importante intervento, ai nastri di partenza, di miglioramento della viabilità di accesso al centro storico (Via della Libertà – Via Mazzini) con una regolamentazione dei flussi veicolari mediante impianto semaforico, una sistemazione della sede stradale con particolare riferimento al transito pedonale e dei servizi del sottosuolo, oltre alla definitiva sistemazione del parcheggio di via della Libertà.

Data:
29 Settembre 2015

Nel Consiglio comunale di Porano del 28 settembre è stato sommariamente illustrato, in attesa di una prossima assemblea pubblica, il progetto, legato al PUC 3 che prevederà, tra gli altri, un importante intervento, ai nastri di partenza, di miglioramento della viabilità di accesso al centro storico (Via della LibertàVia Mazzini) con una regolamentazione dei flussi veicolari mediante impianto semaforico, una sistemazione della sede stradale con particolare riferimento al transito pedonale e dei servizi del sottosuolo, oltre alla definitiva sistemazione del parcheggio di via della Libertà.
Nella stessa seduta il Consiglio comunale ha approvato le due convenzioni relative alla gestione associata delle funzioni del catasto e di protezione civile tra i Comuni che partecipano al progetto delle Aree Interne.
Un passo importante e necessario, propedeutico alla presentazione ufficiale del progetto che, per quanto riguarda Porano, è incentrato soprattutto sulle potenzialità di Villa Paolina come struttura polivalente in grado di ospitare eventi socio-culturali e, nello stesso tempo, percorsi sanitari riabilitativi come l’ippoterapia, oltre a proporsi come punto di riferimento di Ambito per l’erogazione di servizi ambulatoriali e specialistici sul territorio.
Si è astenuto il Cons.Rotella della lista Porano Bene Comune.
Il Cons. di maggioranza Bonino ha presentato una mozione in merito alla situazione dei previsti interventi di miglioramento dell’accesso al Borgo Hescana.
Con tale mozione, che ha ottenuto l’approvazione anche del gruppo di minoranza Lista Civica per Porano ma l’astensione del Cons.Rotella, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere ufficialmente al Comune di Orvieto, capofila del raggruppamento Orvieto-Porano nel progetto relativo al Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, i motivi che ritardano l’avvio degli interventi al Borgo Hescana considerando che il progetto definitivo, corredato dal nulla-osta della Provincia di Terni, è stato ufficialmente presentato alla Regione entro i termini e, soprattutto, ha ottenuto il relativo finanziamento.
In merito all’interrogazione presentata dal Cons Olimpieri, volta ad avere informazioni sull’erogazione del servizio di mensa scolastica e sulle procedure di affidamento dello stesso, il Vicesindaco Conticelli ha illustrato il percorso adottato che ha portato ad una proroga di due mesi all’attuale gestore e, nel frattempo, alla predisposizione degli atti per l’affidamento attraverso una gara riservata alle cooperative sociali di tipo B.
Il Vicesindaco ha garantito che non ci saranno interruzioni nell’erogazione del servizio e che la qualità dello stesso resterà alta come d’altronde è sempre stato in questi anni.
Approvata inoltre, con il voto contrario dei gruppi di minoranza, una variazione di bilancio relativa soprattutto ad un importante finanziamento ottenuto per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico.
Il dettaglio degli interventi sarà visualizzabile nelle relative delibere di prossima pubblicazione sull'Albo On-Line del sito.
 

 

Ultimo aggiornamento

29 Settembre 2015, 12:38