Carta di Identità Elettronica
RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)
COSA È
La Carta di Identità Elettronica (CIE), documento obbligatorio di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.
COME SI OTTIENE
La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.
Il cittadino, nel momento della domanda, dovrà presentare all’Ufficiale d’Anagrafe comunale:
- In caso di primo rilascio, un altro documento di identità in corso di validità;
- In caso di rinnovo o deterioramento, il vecchio documento di identità che verrà trattenuto dal dipendente comunale;
- In caso di smarrimento o furto, copia della relativa denuncia.
In tutti i casi dovrà esibire:
- N. 1 fototessera recente;
- Tessera sanitaria.
Per emissione di CIE per residenti NON maggiorenni gli stessi dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori (con i propri Documenti di Identità in corso di validità), che sottoscriveranno l’assenso all’espatrio.
La firma e rilevazione delle impronte digitali è prevista solo per i minorenni di età maggiore o uguale a 12 anni.
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Il costo della CIE è di euro 23,00.
MODALITA’ E TEMPISTICA DI CONSEGNA
La CIE è recapitata direttamente all’indirizzo di residenza del cittadino.
SI RACCOMANDA DI RICHIEDERE PER TEMPO LA CARTA D’IDENTITA’, IN QUANTO OCCORRONO CIRCA 6/10 GIORNI LAVORATIVI PER LA CONSEGNA DELLA STESSA.
Ultimo aggiornamento
23 Febbraio 2022, 11:43