Convocazione Consiglio Comunale 20/12/2024

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale di Porano si riunisce il 20 dicembre 2024 per approvare verbali, piani finanziari, lavori pubblici, bilancio, IRPEF, DUPS e analizzare partecipate e debito.

Data:

18 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco di Porano, con determinazione del 12 dicembre 2024, comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria di 1° convocazione per il giorno 20 dicembre 2024 alle ore 18:00. La seduta si terrà presso la sede istituzionale e tratterà i seguenti punti all'Ordine del Giorno:

  1. Approvazione verbali della seduta del 13 novembre 2024.
  2. Approvazione del Piano delle Alienazioni: discussione sul programma delle cessioni immobiliari.
  3. Verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, in conformità con le leggi n. 167/1962, n. 865/1971, n. 457/1978, inclusi gli immobili da cedere in proprietà e in superficie.
  4. Imposta Municipale Propria (IMU): approvazione delle aliquote per l’anno 2025.
  5. Adozione dello schema del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027: presentazione e discussione dei progetti futuri.
  6. Conferma dell’aliquota addizionale IRPEF per l'anno 2025.
  7. Approvazione del Documento Unico di Programmazione Semplificato (D.U.P.S.) 2025/2027: piano strategico per gli anni a venire.
  8. Approvazione del Bilancio di Previsione 2025/2027: revisione delle previsioni economiche e finanziarie.
  9. Razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Porano al 31 dicembre 2023: analisi delle società controllate.
  10. Riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza del Tribunale di Terni n. 657/2024.

L'ordine del giorno comprende punti fondamentali per la programmazione e la gestione economica del Comune, inclusi aspetti fiscali e finanziari, nonché il futuro dello sviluppo urbano e infrastrutturale. I cittadini sono invitati a seguire la seduta e a partecipare al processo di amministrazione locale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È regolato dal decreto legislativo nº 267/2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali". Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il Consiglio Comunale è organizzato come di seguito:

  • Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
  • Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.
  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Le altre sono considerate straordinarie. Possono essere pubbliche, oppure segrete, cioè senza pubblico, quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell'elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi:
  1. variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
  2. dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 TUEL), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.
Lo scioglimento infine opera per le seguenti cause:
  • quando il consiglio compie atti contrari alla costituzione
  • quando il consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
  • nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
  • per dimissioni del sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
  • per decadenza del sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69 TUEL), viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
  • mancata approvazione del bilancio entro i termini.

Piazza Carlo Alberto N. 1 PORANO (TR) 05010

Ultimo aggiornamento: 18/12/2024, 12:08

Skip to content