Cessazione validità carta di identità cartacea – 03 agosto 2026

Dettagli della notizia

La carta d'identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026. È possibile procedere, anche PRIMA DELLA SCADENZA, al rilascio di una nuova carta d'identità che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Data:

18 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La carta d'identità attualmente rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida il 3 agosto 2026. Pertanto, tutti i cittadini in possesso di una carta d'identità cartacea sono invitati a procedere, anche prima della scadenza, al rilascio di una nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La CIE rappresenta il nuovo standard di identificazione personale, dotata di maggiori funzionalità e sicurezza rispetto al documento cartaceo. Consente non solo l'identificazione fisica del titolare, ma anche l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per richiedere la CIE, è necessario prenotare un appuntamento presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza e presentarsi muniti di documento scaduto o in scadenza, codice fiscale, fotografia recente in formato idoneo e versando il relativo importo stabilito.

Si invita la cittadinanza ad adeguarsi tempestivamente a questa transizione per garantire continuità nel possesso di un documento valido e sicuro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Carte di Identità

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Carte d'Identità nei comuni è responsabile della gestione dei dati anagrafici della popolazione residente nel territorio comunale, nonché della registrazione degli eventi civili (nascite, matrimoni, morti). Le sue principali funzioni includono:

  1. Anagrafe: Tenere aggiornato il registro anagrafico, registrando le variazioni di residenza, le nascite, i matrimoni, le adozioni, i cambiamenti di stato civile, ecc.
  2. Stato Civile: Registrare gli eventi civili come nascite, matrimoni e decessi avvenuti nel territorio comunale, emettendo certificati e attestazioni in merito.
  3. Carte d'Identità: Rilasciare le carte d'identità elettroniche o cartacee ai cittadini residenti, occupandosi delle pratiche di rinnovo, duplicato o richiesta di nuove carte.
  4. Cittadinanza: Gestire le pratiche relative all'acquisizione e al riconoscimento della cittadinanza italiana, nonché alle variazioni dello stato civile in relazione alla cittadinanza.
  5. Residenze e Domicili: Gestire le pratiche relative alle registrazioni di residenza e di domicilio nel territorio comunale, nonché le variazioni anagrafiche correlate.
In sostanza, l'Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Carte d'Identità svolge un ruolo fondamentale nella tenuta dei registri anagrafici e civili, garantendo l'aggiornamento e la correttezza dei dati personali dei cittadini e fornendo servizi essenziali legati all'identità e allo stato civile.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2024, 11:14

Skip to content