Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026 – Convocazione dei comizi elettorali – Aggiornamento quesito referendario

Dettagli della notizia

Domenica 22 e lunedì 23 marzo si vota per il Referendum Costituzionale

Data:

14 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

È  stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.31 - Serie Generale del 7 febbraio 2026 il Decreto Presidente della Repubblica che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell'ordinanza del 6 febbraio 2026 espressa dall'Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione, con la seguente formula:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».

In allegato l'avviso di convocazione dei Comizi Elettorali aggiornato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Amministrativa-Finanziaria

L'area amministrativa e contabile nei comuni gestisce le attività finanziarie, contabili e amministrative dell'ente locale. Quest'area è responsabile della gestione dei bilanci, della contabilità, della riscossione delle entrate, della gestione del personale, degli appalti pubblici, delle pratiche relative ai tributi locali e altro ancora. Le sue funzioni includono la redazione del bilancio comunale, la gestione delle entrate e delle spese, la predisposizione dei documenti contabili, la gestione delle pratiche di concorso e di assunzione del personale, nonché l'assistenza ai cittadini in materia di tasse e tributi locali. In sintesi, l'area amministrativa e contabile assicura la corretta gestione delle risorse finanziarie e amministrative dell'ente locale, garantendo la trasparenza, l'efficienza e il rispetto delle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2026, 11:37

Salta al contenuto