Sportello Informativo per l’immigrazione

Dettagli della notizia

Lo Sportello informativo per l’immigrazione della zona sociale n. 12 è aperto presso i locali della Biblioteca Comunale di Porano il mercoledì pomeriggio ogni 15 gg, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Data:

17 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Lo Sportello informativo per l’immigrazione della zona sociale n. 12 è aperto presso i locali della Biblioteca Comunale di Porano il mercoledì pomeriggio ogni 15 gg, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Lo sportello è aperto anche presso i locali della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio (soggetto gestore del servizio) in Via Sette Martiri 51/a ad Orvieto Scalo,  il martedì dalle 13.00 alle 17.00 e il giovedì dalle 11.30 alle 14.00.

I cittadini possono richiedere informazioni e appuntamenti anche al seguente numero:

0763 531152 (Sede di Orvieto).

Lo Sportello per l’immigrazione, attivo sul territorio della Zona Sociale dal 2004, è un servizio d’informazione, consulenza ed orientamento in materia di immigrazione. E’ promosso dai Comuni della Zona Sociale N.12 e cofinanziato dalla Regione Umbria. Il servizio, il cui accesso è gratuito, si occupa di tutto ciò che concerne gli ingressi e il soggiorno regolare di quanti scelgono il nostro Paese per realizzare il proprio progetto di vita. Trattandosi di un servizio itinerante sul territorio, presente nei 12 comuni della Zona Sociale, è in grado di raggiungere i potenziali utenti direttamente nel proprio luogo di residenza, offrendo le stesse opportunità di accesso a tutti senza distinzioni.

I destinatari sono i cittadini extracomunitari, i cittadini comunitari e i cittadini italiani.

Tra i cittadini italiani si annoverano principalmente i datori di lavoro di personale straniero, gli anziani e i coniugi e/o compagni di cittadini stranieri.

Sono impiegate nel progetto due mediatrice interculturali opportunamente formate.

Lo sportello informativo sull’immigrazione svolge, in linea generale, le seguenti attività:

Accoglienza degli utenti, Analisi del bisogno e/o dei bisogni, Attivazione degli interventi necessari a fornire una risposta adeguata, attraverso un attento lavoro di rete (Contatti telefonici  e/o diretti con enti ed istituzioni del territorio)

  • Informazione e disbrigo pratiche relative a:
  • Normativa sull’immigrazione
  • Decreti flussi
  • Permessi di soggiorno
  • Carta di soggiorno
  • Ricongiungimenti familiari
  • Cittadinanza italiana
  • Visti d’ingresso
  • Riconoscimento dei titoli di studio esteri
  • Servizi Sociali e Sanitari
  • Scuola, UniversitĂ  e Formazione professionale
  • Lavoro
  • Matrimoni
  • ModalitĂ  di rinnovo documenti

Lo Sportello informativo da sempre persegue le finalità dell’integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto sociale territoriale attraverso l’informazione e l’orientamento ai servizi e alle procedure, sviluppando la partecipazione alla vita sociale cittadina e territoriale; per questo motivo si tratta di un ufficio itinerante, ovvero, ha un’apertura cadenzata durante la settimana su tutti i Comuni al fine di raggiungere facilmente tutta la cittadinanza. 

Negli anni il servizio si è strutturato e consolidato fino a diventare un punto di riferimento indispensabile per tutte le normative e le procedure riguardanti l’immigrazione che vengono stabilite a livello nazionale. Si allega il calendario delle aperture sul territorio della zona sociale n. 12.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Amministrativo/Finanziario

L'area amministrativa e contabile nei comuni gestisce le attività finanziarie, contabili e amministrative dell'ente locale. Quest'area è responsabile della gestione dei bilanci, della contabilità, della riscossione delle entrate, della gestione del personale, degli appalti pubblici, delle pratiche relative ai tributi locali e altro ancora. Le sue funzioni includono la redazione del bilancio comunale, la gestione delle entrate e delle spese, la predisposizione dei documenti contabili, la gestione delle pratiche di concorso e di assunzione del personale, nonché l'assistenza ai cittadini in materia di tasse e tributi locali. In sintesi, l'area amministrativa e contabile assicura la corretta gestione delle risorse finanziarie e amministrative dell'ente locale, garantendo la trasparenza, l'efficienza e il rispetto delle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025, 13:37

Skip to content