Tombe etrusche di Golini e degli Hescanas

Dettagli della notizia

Uno dei siti storici e archeologici più interessanti della regione, i dipinti della tomba Hescanas (IV secolo a.C.) sono visibili sul posto, mentre quelli delle due tombe Golini sono stati staccati ed esposti nel Museo Archeologico Statale di Orvieto.

Data:

13 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le Tombe Golini I e II

Le Tombe Golini I e II, furono rinvenute nel 1863 e prendono appunto il nome da colui che le scoprì, Domenico Golini di Bagnoregio. Nel 1982 le pitture furono collocate presso il Museo Archeologico Nazionale. Alla fine degli anni ’90 furono oggetto di un definitivo restauro e sono tutt’oggi visitabili.

Tomba Hescanas

È la terza tomba dipinta poranese, scoperta nel 1883 in località Molinella, presso Castel Rubello. Circa dieci anni dopo la scoperta, a causa della basa qualità delle pitture, le quali presentarono problemi di deterioramento nel tempo, furono realizzate copie non particolarmente raffinate ma molto fedeli alle originali. Le tele ottocentesche, oggi restaurate, sono conservate e visibili a Porano, presso il CEA Centro Visite PAAO, ex limonaia di Villa Paolina.


Servizi


Modalità di accesso

Pubblica


Indirizzo

05010 Porano TR

Ulteriori dettagli



Contatti


Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 10:24

Skip to content