A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso agli atti, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.
Cosa serve
Per la presentazione dell'istanza di accesso agli atti occorre:
- SPID/CIE;
- documento d’identità del delegante se necessario.
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Quanto costa
La presentazione dell'istanza è gratuita, salvo la richiesta di copia conforme che richiede il pagamento di una marca da bollo di €16,00.
Clicca qui per visualizzare i costi dei diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Puoi usare questo canale per accedere al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Notizie
- Annullamento lavori linea elettrica
- Convocazione del Consiglio Comunale del 28.11.2025 – ore 18:30 e ordine del giorno
- “Carta dedicata a te” 2025: la carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
- Adozione schema di programma triennale dei lavori pubblici 2026/2028
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico 2025 per l’accesso a contributi concessi a famiglie numerose con almeno quattro figli
- Convocazione del Consiglio Comunale del 16.10.2025 – ore 17:30 e ordine del giorno
- Servizio di trasporto sociale e di operatore di quartiere
- Avviso chiusura Ufficio Cittadinanza 06 ottobre 2025
- Ottobre Rosa 2025: la Regione Umbria offre mammografie gratuite alle donne tra i 45 e i 49 anni
- Cessazione validità carta di identità cartacea – 03 agosto 2026
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: 0763.374462
- Prenota appuntamento